1958
Aspect de la peinture italienne contemporaine, in «Aujourd’hui. Art et architecture», a. IV, n.20, dicembre 1958, p. 9 *
1959
L’œuvre murale d’Afro à l’Unesco, in «Aujourd’hui. Art et architecture», Paris, a. IV, n.21, marzo-aprile 1959, pp.48-49 [poi edito in italiano: Afro. Il giardino della speranza, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma, febbraio 1997, edizione Dataars, Roma, pp. 10-11] *
Robert Motherwell, in « Appia. Atlante internazionale d’arte nuova », Roma, n. 1, 1959
1960
Mark Rothko, in «Appia. Atlante internazionale d’arte nuova», Roma, n. 2, gennaio 1960 *
1961
Pittura americana oggi (oggi?), in «Almanacco Letterario Bompiani 1962», Bompiani, Milano 1961, pp. 260-261, 264-267, 273 *
[Fabio Mauri, Achille Perilli, Toti Scialoja], in «Almanacco Letterario Bompiani 1962», Bompiani, Milano 1961, pp. 273-274 *
1962
1963-Mutamenti degli happenings, in «Almanacco Letterario Bompiani 1963», Bompiani, Milano 1962, pp. 179-180
1971
International Crafts Exhibition, in «Crafts Horizons», New York, vol. XXI, n. 5, ottobre 1971, pp. 48-49 *
XXIX International Competition of Artistic Ceramics, in «Crafts Horizons», New York, vol. XXXI, n. 6, dicembre 1971, pp. 46-47 *
1972
Carlo Battaglia. La pittura come paesaggio, in «Data», a. II, n. 4, maggio 1972, pp. 22-27 *
The Italian In-Design, in «Crafts Horizons», New York, vol. XXXII, n. 3, giugno 1972, pp. 44-45 *
Design and Landscape in Italy, in «Crafts Horizons», New York, vol. XXXII, n. 4, agosto 1972, pp. 36-37, 64 *
International Report / Ceramics in Italy, in «Crafts Horizons», New York, vol. XXXII, n. 5, ottobre 1972, pp. 24-27 *
Willem de Kooning, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1972, pp. 1-16 *
1973
International Competition-Exhibition of Contemporary Artistic Ceramics, in «Crafts Horizons», New York, vol. XXXIII, n. 5, ottobre 1973, p. 49 *
1974
Milan Triennale, in «Crafts Horizons», New York, vol. XXXIV, n.1, febbraio 1974, pp. 52-53 *
Fausto Melotti, in «Crafts Horizons», New York, vol. XXXIV, n. 4, agosto 1974, pp. 18-23 *
Fausto Melotti. Alfabeto di Lina, volume edito in occasione della presentazione della cartella di incisioni Alfabeto di Lina, Marlborough Galleria d’Arte, Roma, 1974 *
1975
Fausto Melotti, in «Data», a. IV, n.15, primavera 1975, pp. 16-24 [poi ripubblicato in: Fausto Melotti, Quaderni, Università di Parma – Centro Studi e Archivio Comunicazione, n. 33, Università di Parma, Parma 1976, pp. 65-71; Melotti. L’acrobata invisibile, catalogo della mostra, a cura di M. Garberi, L. Matino, E. Pontiggia, F. Gualdoni, M. Meneguzzo, Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, 12 marzo-27 aprile 1987, Mazzotta, Milano 1987, pp. 74-78] *
Marco Balzarro, in «Data Arte», Milano, n. 18, settembre-ottobre 1975, pp. 58-60 *
The Ceramics International at Faenza, in «Craft Horizons», vol. XXXV, n. 5, ottobre 1975, pp. 28-30 *
Gabriella Drudi (a cura di), Dadi bianchi. Mendes, Soto, De Luca editore, Roma, 1975 *
1976
The design of Gae Aulenti, in «Craft horizons», New York, a. XXXVI, n. 1, febbraio 1976, pp. 52-53, 72-73 *
Renate Ponsold, in «R 6/7. Rondanini periodico d’arte», Roma, a. I, n. 5, ottobre 1976, p. 29 *
Momenti di New York in autunno, in «Il Verri», Bologna, n. 4, dicembre 1976, pp. 38-47 *
[Giosetta Fioroni, “In Terrazzo”], in Giosetta Fioroni, La nuova foglio editrice, Pollenza, 1976, p. 209 *
1977
Gabriella Drudi (a cura di), Dadi bianchi. Cohen, Motherwell, De Luca editore, Roma, 1977 *
1978
Lucio Fontana, in La donazione Lucio Fontana, catalogo della mostra, Milano, Palazzo Reale, 28 novembre 1978-31 gennaio 1979, Multhipla Edizioni, Milano 1978, pp. 13-22 *
Carlo Battaglia mentre si allontana da Jackson Pollock / Carlo Battaglia. As he takes his distance from Jackson Pollock, in «Flash Art International», n. 80-81, febbraio-aprile 1978, pp. 22-25. [poi pubblicato anche in tedesco: Wie Carlo Battaglia sich von Jackson Pollock entfernte, in Carlo Battaglia. Ausgewählte Arbeiten 1967-1978, catalogo della mostra, Düsseldorf, Stadtische Kunsthalle, 9. Juni-16. Juli 1978, pp. 9-14] *
Gabriella Drudi, Gabriele Stocchi (a cura di), Giorgio Manganelli, L’ironia teologica di Fontana, Multhipla Edizioni, Milano, 1978 *
1979
Melotti fedele al fantasma, edito in occasione della mostra Melotti, Roma, Galleria Anna d’Ascanio, dal 14 marzo 1979, Edizioni Anna d’Ascanio, Roma 1979, pp. 3-13 *
1980
L’epos sfigurato di Cy Twombly, in Cy Twombly. 50 disegni, 1953-1980, catalogo della mostra, a cura di Z. Birolli, G. Drudi, Milano, Padiglione d’Arte contemporanea, ottobre-novembre 1980, Silvana Editoriale, Milano 1980 *
1981
Scultura, in Nunzio Di Stefano, catalogo della mostra, Bolzano, Galleria Spatia, marzo 1981, Spazia Book, Bolzano 1981 *
[Nicoletta Giuliani], in Del dirsi agli altri. 19 tempere e 9 acquarelli di Nicoletta Giuliani, invito della mostra, Roma, Art Gallery della Libreria Internazionale dei Paesi Nuovi, 29 maggio-12 giugno 1981 *
Effigies tenuesque figurae. Perilli Strazza Boille Scialoja, catalogo della mostra, Bolzano, Galleria Spatia, Bolzano, 1981 [edito anche in: «Il Cristallo», a. XXIII, n.1, 1981, pp. 5-21; «Il Verri», Bologna, n. 20/21, sesta serie, 1980/81, pp. 66-76] *
1982
Lucio Fontana. El espacio como exploración, in Lucio Fontana. El espacio como exploración, catalogo della mostra, a cura di G. Drudi, Madrid, Palacio de Velazquez, Parque del retiro, abril-junio 1982, Ministerio de Cultura, Madrid 1982, pp. 15-26 *
Time and Tradition, in «Craft International», New York, winter 1982, pp. 22-23 *
Ritratti a persuasione del mito/Portraiture that Hooks the Mythical, in Renate Ponsold. Ritratti, Litografia Bruni, Roma, 1982 *
1983
Fotografare il fuori campo, in Milton Gendel. Fotografie, catalogo della mostra, Roma, Galleria Il Ponte, dal 14 gennaio 1983, Il Ponte, Roma 1983 *
Robert Motherwell as painting and painter, in Gabriella Drudi, Robert Motherwell. Collages, Multhipla edizione, Milano, 1983, pp. 5-12 *
1984
Tempo e Immagine nella pittura di Toti Scialoja, in «Artistes», Paris, n. 2, 1984 [poi ripubblicato in: Toti Scialoja. L’evento, la vita, la forma,catalogo della mostra, a cura di F. D’Amico, Modena, Palazzina dei Giardini, 25 giugno-30 agosto 1987, Edizioni Cooptip, 1987, pp. 70-72] *
L’Atto in cerca di Attore, presentazione di Robert Motherwell, Litografia Bruni, Roma 1984 [poi ripubblicato in: «Flash Art», Milano, n. 123, novembre 1984, pp. 60-65; in «Il Verri», Bologna, n. 3-4, settembre-dicembre 1987, pp. 81-96] *
Note romane a Robert Motherwell, Multhipla Edizioni, Milano 1984, pp. 7-62 *
1985
Toti Scialoja, in «Flash Art», Milano, a. XVIII, n. 129, novembre 1985, pp. 61-63 *
1986
Milton Gendel, pieghevole della mostra, Roma, Galleria Il Segno, 14 maggio-14 giugno 1986, Il Segno, Roma 1986 *
Immagini di Afro, Edizioni della Cometa, Roma 1986, pp. 7-18 *
1987
Un artista, in «Invarianti. Trimestrale politico culturale», Roma, a. I, n. 1, primavera 1987, pp. 76-78 *
Nunzio: l’isola della scultura, in Nunzio. L’isola della scultura, catalogo della mostra, Modena, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini, 25 ottobre-29 novembre 1987, Edizioni Cooptip, Modena, ottobre 1987, pp. 5-8 *
L’anonimo narrante nella pittura di Li Xiang Yang, in Li Xiang Yang, catalogo della mostra, Roma, Librogalleria Al Ferro di Cavallo, 10-28 novembre 1987, Al Ferro di Cavallo, Roma 1987 *
1988
Sulle tracce di una poetica, in Per Jean Dubuffet, catalogo della mostra, StudioDurante, Roma, febbraio-marzo 1988, pp. 59-63 *
Monica Incisa, in Monica Incisa. Illustrazioni e disegni, pieghevole della mostra, Roma, Galleria Il Segno, febbraio-marzo 1988, Il Segno, Roma 1988 *
Nota al “Giornale di pittura di Toti Scialoja” in Toti Scialoja. Venticinque “impronte”. Opere inedite dal 1958, catalogo della mostra, Roma, Studio Durante, 15 aprile-maggio, Roma 1988, pp. 45-47 *
Robert Motherwell. Les hommes vides, in «Art Presse», Paris, n. 130, novembre 1988, pp. 12-13 *
Robert Motherwell. Notes romaines, Éditions de la différence, 1988, pp. 7-62 *
1989
Senza titolo. Claudio Adami, Luisa Gardini, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Toti Scialoja, catalogo della mostra, a cura di G. Drudi, Spoleto-Roma, Studio Durante, giugno-ottobre *
1990
La spazialità fluente. Pizzi Cannella, in «Tema Celeste», Siracusa, a. VIII, n.1, gennaio-marzo 1990, pp. 38-41 [poi ripubblicato in: Pizzi Cannella, catalogo della mostra, a cura di L. Di Corato, Siena, Spedale di Santa Maria della Scala, 17 maggio-30 giugno 1997, Electa, Milano 1997, pp. 117-123] *
Quattro scultori dell’immaginario, in Scultura in America, a cura di G. Appella, G. Drudi, M. Gendel, Matera, Chiese Rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, Sasso Barisano, 1 luglio-30 settembre 1990, Edizioni della Cometa, Roma 1990, pp. 15-19 *
1991
Pittura ancora, in Gabriella Drudi, 18 dipinti e un’acquatinta di Toti Scialoja, Zanussi Italia-Rex, Pordenone 1991, pp. 3-7 *
1992
Appunti su Bacon, in «Il Verri», Bologna, a. 1992, n. 1/2, pp. 166-170
1993
Per Burroughs, in XLV Esposizione Internazionale d’Arte. Punti cardinali dell’arte, catalogo della mostra, Venezia, 11 giugno-15 ottobre 1993, Marsilio, Venezia 1993, vol. II, p. 576 *
Conversazione con A. Costantini, in Germano Celant, Anna Costantini, Roma-New York, 1948-1964, Charta, Milano 1993
1994
[Adrian Tranquilli], in Adrian Tranquilli, catalogo della mostra, Roma, Studio Aperto, 11 febbraio-11 marzo 1994, Roma 1994 *
Incontri e dissolvenze / Encounters and fade-outs, in American Art in Italian Private Collections. Calder, Dine, Kline, Nevelson, Rauschenberg, Rothko, Tobey, Twombly, catalogo della mostra, a cura di M. Boyden, Roma, American Academy in Rome, May 27-June 30, 1994, American Accademy in Rome, Roma 1994, pp. 42-53 *
Pedinare il disegno, in Gabriella Drudi, Afro. Disegni 1940-1967, Zanussi Italia-Rex, Pordenone 1994, pp. 5-11 *
1995
Per Enrico Gallian, in Enrico Gallian / Luisa Gardini, catalogo della mostra, Roma, A.A.M. Architettura Arte Moderna, 6 marzo-8 aprile 1995, A.A.M., Roma 1995, p. 3-4 *
Per Luisa Gardini, in Enrico Gallian / Luisa Gardini, catalogo della mostra, Roma, A.A.M. Architettura Arte Moderna, 6 marzo-8 aprile 1995, A.A.M., Roma 1995, pp. 17-18 *
Prima e dopo, in Roma 1950-59. Il rinnovamento della pittura in Italia, a cura di F. D’Amico, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 12 novembre 1995-18 febbraio 1996, Civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, 1995, pp. 25-32 *
1997
Dediche. 7 testi di Gabriella Drudi, 7 acquaforti / acquatinte di Achille Perilli, La Librericciuola, Roma 1997, (testi su: F. Kline, P. Guston, W. de Kooning, B. Newman, R. Motherwell, A. Reinhardt, M. Rothko) *
1977
Beatrice C., in «Il Verri», Bologna, n. 5, sesta serie, marzo 1977, pp. 68-85 *
1979
Patrizia fine domenica, in «O/E. Rivista di po/esia», Milano, n. 0, maggio 1979, pp. 31-38 *
Beatrice C., Giulio Einaudi Editore, Torino 1979 *
1985
Racconto delle scarpe da tennis, con 2 acqueforti di Marco Tirelli, L’Arco Edizioni d’Arte, Roma 1985 *
Journée (au 24 Janvier), in «Digraphe», Paris, n. 36, maggio 1985, pp. 17-20 *
D’Annunzio (domande), in «Il Verri», Bologna, n. 7-8, settima serie, settembre-dicembre 1985, pp. 121-129 *
1986
William, scrittore in «Corriere della Sera», Milano, 21 settembre 1986, p. 38
Novembre, in Almanacco della Cometa, a cura di G. Appella e P. Mauri, Edizioni della Cometa, Roma, 1986, pp. 94-97 *
1988
Isabella Morra. Dall’oblio. Cronaca, in «Poesia», Milano, a. I, n. 7/8, luglio-agosto 1988, pp. 28-30 *
Che cos’è la poesia? Risponde Gabriella Drudi, in «Poesia», Milano, a.I, n. 9, settembre 1988, pp. 3-4 *
1989
Per Flavio Ermini, in Flavio Ermini, Delosea, introduzione di Gabriella Drudi, Vinelli Editore, San Giovanni Rotondo 1989, pp. 1-5 *
Per Bianca Maria Frabotta, in desiderio di “Vita sedentaria”, in L’anno di poesia 1988/1989, a cura di Roberto Mussapi, Jaca Book, Milano 1989, pp. 179-183 *
1990
Qualche altro, non tutti, in «Anterem», Verona, n. 41, II semestre 1990, pp. 16-18 *
1991
Isabella Morra, con un’acquaforte di Jorg Neitzert, Edizioni della Cometa, Roma, 1991 *
1992
Non era vero, Edizioni della Cometa, Roma, 1992 *
1993
Nota critica, in Rosa Pierno, Buio e blu, Anterem Edizioni, Verona, 1993, pp. 75-77 *
1995
L’interrogatoire, présenté et traduit de l’italien par Philippe Di Meo, in «La Novelle Revue Française», Paris, n. 513, ottobre 1995, pp. 53-67 *
Biografia, in Doppia immagine. Marta Boyden, opere recenti. Gabriella Drudi, un racconto, American Academy in Roma, 1995, pp. 9-19 *
1996
Damar, in «Anterem», Verona, n. 53, II semestre 1996, pp. 13-14 *
1951
George Wilton, Come si vince la balbuzie, Casini, Roma, 1951
1953
Erle Stanley Gardner, La morte nera, Garzanti, Milano, 1953
Raymond Postgate, Il verdetto dei dodici, Garzanti, Milano, 1953
1957
Arthur W. Upfield, L’assassino senza volto, Garzanti, Milano, 1957
Erle Stanley Gardner, Il giudice scioglie il nodo, Garzanti, Milano 1957
1958
Rumer Godden, Il martin pescatore sul paralume, Martello, Milano, 1958
John O’Hara, Un pugno di polvere, Martello, Milano, 1958
1960
Alfred Hayes, Un amore, Mondadori, Milano, 1960
1961
James Johnson Sweeney, Afro. Dipinti, gouaches, disegni, Edizioni d’arte moderna, Roma, 1961
1967
Harold Rosenberg, L’oggetto ansioso, Bompiani, Milano 1967 (ediz. orig. The Anxious Object. Art today and its audience, Horizon Press, New York 1964) *
1968
Harold Rosemberg, L’arte-merce e la sua critica, in «Che fare», Milano, n. 3, 1 giugno 1968, pp. 77-84 *
1972
Harold Rosenberg, [brani scelti e tradotti di Gabriella Drudi], in American Action Painting, catalogo della mostra, Marlborough Galleria d’Arte, Roma,aprile 1972 *
1983
Milton Gendel, Dal riflettere su un oceano dipinto, in Carlo Battaglia, catalogo della mostra, L’Isola, Roma,maggio-giugno 1983 *
1988
Valère Novarina, Per Louis De Funès, Coliseum, Milano, 1988 *
1989
Michel Chaillou, Domestico in casa Montaigne, Coliseum, Milano, 1989 *
1993
Milton Gendel, Da margine a centro. The margin moves to the middle, 2RC edizioni d’arte, Roma,1993 *
* denota la presenza del volume in sede