La casa di un artista ci parla di lui diversamente dalle sue opere. Nelle opere l’autore si mimetizza, si nasconde dietro le parole, le note, i colori. È nella casa che torna sé stesso, con le sue abitudini, i riti, i sogni e le delusioni, gli amori e i progetti, le piccole debolezze e i desideri. E il libro prezioso di Consuelo Valenzuela segue proprio il percorso del visitatore che, stanza dopo stanza, va alla ricerca dei segni, delle tracce lasciate dai loro straordinari proprietari. […]
Per chi ama l’arte in tutte le sue forme, ma anche per i turisti solamente curiosi, questo libro è un itinerario speciale che ci conduce nei luoghi in cui 54 artisti – italiani o vissuti in Italia – hanno trovato l’ispirazione per le loro opere, vi hanno passato i primi o gli ultimi giorni di vita. Nel volume non ci sono solamente le descrizioni delle case con gli indirizzi e gli orari di visita, ma un florilegio di aneddoti sorprendenti, in gran parte sconosciuti. (dalla prefazione di Cinzia Tani)
Sono 54 le case-museo sparse sul territorio italiano e descritte in questa guida che non vuole essere esaustiva ma che cerca di illustrare un patrimonio culturale che merita di essere conosciuto.
Consuelo Valenzuela
GUIDA ALLE PIÚ BELLE CASE DI ARTISTI IN ITALIA
Prefazione di Cinzia Tani
Stampa Alternativa
pp. 216
Anno: 2016