Locandina_B

Il Giornale di pittura di Toti Scialoja – Giornata di Studi

Il Giornale di pittura di Toti Scialoja, edizione integrale Quodlibet 2022

 Giornata di studi

 Mercoledì 1° marzo 2023, ore 10-18

Napoli, Palazzo Du Mesnil, sala conferenze

Mercoledì primo marzo, a 25 anni esatti dalla scomparsa dell’artista, presso la sede del rettorato dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, verrà presentata in anteprima l’edizione integrale del Giornale di Pittura di Toti Scialoja (Quodlibet 2022) a cura di Maria De Vivo, Laura Iamurri, Onofrio Nuzzolese, Angelandreina Rorro.

Redatto tra il 1954 e il 1964, il Giornale di pittura di Toti Scialoja è stato un laboratorio febbrile di idee, una cronaca esuberante delle esperienze a tutto campo di un inquieto sperimentatore, nel quale riflessione critica, prassi artistica e vita sono inscindibilmente legate. Apprezzato come poeta da lettori sensibili quali Giorgio Manganelli e Giovanni Raboni, che lo ha definito «il talento poetico più originale e compiuto rivelatosi in Italia nel corso degli anni Settanta e Ottanta», Scialoja è stato al contempo uno dei protagonisti dell’arte italiana della seconda metà del XX secolo.

Il Giornale documenta la fondamentale stagione della maturazione creativa, con i soggiorni a New York e a Parigi, il passaggio alla «pittura di gesto» e alla novità pittorica delle «impronte» messa a punto sull’isola di Procida, l’intenso colloquio e le amicizie con Brandi, de Kooning, Burri, Afro, Pasolini, Calder, Rothko, Cy Twombly, il confronto con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Ne discuteranno, con una intensa giornata di studi che avrà luogo a palazzo Du Mesnil a partire dalle ore 10, studiose e studiosi che negli ultimi anni si sono confrontati con il lavoro dell’artista.

 

Back To Top