Casa Museo

Inaugurata al pubblico nel 2014, anniversario del centenario della nascita di Toti Scialoja, grazie al lascito di Gabriella Drudi, la Casa offre l’opportunità di avvicinarsi al privato e al quotidiano dell’artista oltre che alla sua produzione pittorica.

Dopo aver a lungo abitato presso Palazzo Costaguti in Piazza Mattei, Toti Scialoja e Gabriella Drudi si trasferiscono al secondo piano di un palazzo secentesco in via Santa Maria in Monticelli, nello storico Rione Regola.

L’abitazione ancora oggi conserva l’arredamento voluto da Scialoja e Drudi, oltre a mobili realizzati a partire da progetti di Scialoja stesso in particolare la grande libreria rossa così come lampade o tavoli presenti nell’appartamento.
La casa si articola in una serie di ambienti collegati tra loro da porte interne e da un corridoio che costeggia l’intero appartamento. Lungo le stanze trova spazio una mostra che attraverso scritti, documenti, fotografie e opere intende raccontare la vasta produzione artistica di Scialoja che è stato pittore, scrittore, scenografo e costumista oltre che direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, socio onorario dell’Accademia di Belle Arti di Brera, vice presidente dell’Accademia di San Luca. Alla produzione di Scialoja, che si dipana per un percorso che va dalla produzione giovanile fino agli ultimi anni, è affiancata la produzione di Gabriella Drudi che è stata scrittrice, saggista e critica d’arte, tra le prime a studiare l’espressionismo astratto americano e a scriverne in Italia. Il percorso espositivo è inoltre integrato dalle opere della collezione privata, tra cui poi Afro, Colla, De Pisis, Leoncillo, Maccari, Melotti, Mirko, Motherwell, Nunzio, Pizzi Cannella.

Le opere della collezione privata non solo sono espressione dei movimenti artistici del ‘900 ma sottolineano anche la vivacità degli interessi di Scialoja Drudi e la fitta rete di amicizie che li legava al mondo culturale di quegli anni.

Prenotazioni

Apertura al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00

Biglietto: € 7,00

Per prenotazioni e informazioni:

Email: info@totiscialoja.it
Tel. +39 06.68809900

Organizza il tuo evento nella Casa Museo

La Casa Museo Toti Scialoja e Gabriella Drudi, situata nello storico rione Regola, a due passi da Piazza Venezia, Trastevere e Largo Argentina è il luogo ideale in cui organizzare convegni, corsi di formazione, meeting, cene di gala e ricorrenze private. É possibile organizzare il proprio evento in una location unica e prestigiosa che coniuga arte, creatività ed efficienza sostenendo in questo modo la Fondazione nella realizzazione dei suoi scopi statutari e dei numerosi progetti rivolti al pubblico.

La casa è un contenitore pronto ad accogliere e soddisfare le diverse esigenze, conferendo valore ed interesse  culturale ad ogni evento.

Per prenotazioni e informazioni:

Email: info@totiscialoja.it
Tel. +39 06.68809900

Back To Top