Attività

Dalla sua costituzione avvenuta il 9 febbraio 1999, la Fondazione – alla quale nel 2002 è stato assegnato il Premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha partecipato, con prestiti di opere di Scialoja, alle seguenti esposizioni:

2017

Attività e pubblicazioni

Alfabeta 1979-1988. Prove d’artista nella collezione della Galleria Civica di Modena, Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, 25 marzo-7 maggio 2017
L’esposizione, a cura di Francesca Mora, è dedicata alle 66 Prove d’artista realizzate da 49 autori, tra cui Toti Scialoja, per la storica rivista di informazione culturale “Alfabeta” tra il 1983 e il 1988.

NEW YORK NEW YORK. Arte Italiana: la riscoperta dell’America, Museo del 900 e Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, Milano, 12 aprile-17 settembre 2017
La mostra, a cura di Francesco Tedeschi con Francesca Pola e Federica Boragina, focalizza l’attenzione sul modo in cui alcuni artisti italiani, attraverso i loro viaggi e i contatti intrecciati con il mondo americano a partire dai primi decenni del Novecento.
Negli spazi del Museo del Novecento è restituito l’immaginario americano così come percepito dagli artisti italiani, con opere, fra gli altri, di Toti Scialoja.
Nella sede di Gallerie d’Italia a piazza Scala, invece, è proposta un’ampia ricostruzione dei rapporti con le istituzioni e le gallerie che hanno valorizzato la presenza artistica italiana sul territorio americano con l’attenzione dedicata all’opera di Afro, Alberto Burri, Toti Scialoja, Emilio Vedova nella scena artistica statunitense degli anni Cinquanta.
Il catalogo della mostra sarà edito da Electa.

2016

Attività e pubblicazioni

Toti Scialoja al Palazzo della Farnesina, 10 maggio 2016
In occasione dei 50 anni dalla realizzazione del grande mosaico per il Ministero degli Affari Esteri (1966), nella cornice di Farnesina Porte Aperte, nel Salone dei Mosaici della Farnesina, ha avuto luogo un incontro sulla figura di Toti Scialoja e in modo particolare sulla storia della collaborazione di Scialoja al cantiere del Palazzo, attraverso la partecipazione al concorso pubblico per la realizzazione del mosaico, che lo vide vincitore.
Relatori dell’incontro: Massimo Riccardo, Vice Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese, Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana del Ministero degli Affari Esteri, Arnaldo Colasanti, Presidente della Fondazione Toti Scialoja, Tiziana D’Acchille, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Fabio De Chirico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comitato scientifico Collezione Farnesina, Antonio Tarasco, Dirigente della Direzione Generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e già Commissario straordinario della Fondazione Toti Scialoja.
Moderatore della conferenza: Gabriele Simongini, Accademia di Belle Arti di Roma e Comitato Scientifico della Fondazione Toti Scialoja. Durante l’incontro e per tutta la durata della manifestazione Farnesina porte aperte (7-13 maggio 2016) sono stati esposti, per la prima volta, documenti di archivio del Fondo Toti Scialoja, inerenti la realizzazione del grande mosaico.
Con l’occasione viene presentato il volume Toti Scialoja critico d’arte. Scritti in Mercurio, 1944-1948, Gangemi, 2015.

Collaborazione alla ricerca condotta da Elena Carletti pubblicata su «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 8, luglio-dicembre 2016, dal titolo: Space-time and tetradimensionality in the post-war poetics of Lucio Fontana, Toti Scialoja and Amelia Rosselli. Con questo saggio, la Carletti “si propone di adottare proprio il nucleo epistemologico dello spazio-tempo come asse guida per confrontare interdisciplinariamente la poetica di tre artisti che hanno inglobato le riflessioni sulla spazio-temporalità nella loro produzione artistica. Si partirà dall’arte tetradimensionale proposta dallo spazialismo di Lucio Fontanta per procedere ad analizzare le questioni spazio-temporali nella pittura e nella poesia di Toti Scialoja. Scialoja, quindi, si offrirà come trait d’union per rivelare le profonde affinità tra pensiero pittorico e poetico. Infine, si prenderà in considerazione la spazialità metrica di Amelia Rosselli e la sua poesia considerata come un cubo a quattro dimensioni”.

Burri: lo spazio di materia / tra Europa e USA, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Ex Seccatoi Tabacco, Città di Castello, Perugia, 24 settembre 2016-6 gennaio 2017
Una vasta ricognizione relativa alle più significative tendenze dell’arte contemporanea del secondo dopoguerra del XX secolo. Accanto ad un nucleo scelto di opere di Burri sono state esposte opere dei protagonisti del XX e XXI secolo tra le quali opere, di proprietà della Fondazione, di Toti Scialoja, de Kooning, Calder e Gorky.

Il Sole24Ore Domenica, supplemento C’è qualcuno che sa leggere?, dal 16 ottobre 2016
In collaborazione con il domenicale de Il Sole24Ore, dal 16 ottobre, nel supplemento dedicato alla letteratura per l’infanzia, sono ripubblicati settimanalmente, nella rubrica TopoTopo, i limerick di Toti Scialoja accompagnati dalla relativa illustrazione.

Collaborazione alla ricerca condotta da Consuelo Valenzuela sul censimento delle Case-museo italiane. Da tale lavoro la Guida alle più belle case di artisti in Italia, prefazione di Cinzia Tani, Stampa alternativa, 2016.
In copertina la biblioteca della Fondazione Toti Scialoja.

Accordi culturali

Il 20 ottobre 2016 è stato stipulato un accordo di collaborazione con l’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro ISCR da svolgere nell’ambito dell’attività didattica della Scuola di Alta Formazione in merito allo studio e il restauro di opere della collezione della Fondazione (3 bozzetti delle macchine sceniche per il Ratto di Proserpina del 1986 in compensato, polistirolo, gesso e vinilico e Ripetizione rossa del 1967 trittico in tela di canapa, vinilico e pastello).

2015

Attività e pubblicazioni

Il segno astratto. La collezione Palpacelli da Avenali a Scialoja,  Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini, Frascati, 7 febbraio-1 marzo 2015
Curata da Alessandro Brodini e Margherita Fratarcangeli, la mostra, in collaborazione anche con la Fondazione Toti Scialoja, rende omaggio alla figura di Francesco Palpacelli e alla sua collezione di opere d’arte.

100 Scialoja. Azione e Pensiero, MACRO, Roma, 27 marzo-6 settembre 2015
In occasione del Centenario della sua nascita (1914-2014), la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’Accademia di Belle Arti di Roma e la Fondazione Toti Scialoja organizzano una mostra antologica di Toti Scialoja. Esposte alcune opere di Scialoja dei primi anni Quaranta e gli ultimi grandi teleri inediti della fine degli anni Novanta, passando per la famosa serie delle Impronte della seconda metà degli anni Cinquanta.
Inoltre è stata esposta per la prima volta la “Macchina a pettine”, una delle cinque originali macchine sceniche di Scialoja create per l’opera di Rosso di San Secondo, Il ratto di Proserpina, andata in scena nel 1986 per il cartellone teatrale delle “Orestiadi di Gibellina”. Per l’occasione, la macchina sarà appositamente restaurata dagli artigiani di Gibellina che furono i suoi originari realizzatori, a quasi trenta anni dalla prima messa in scena, e ridipinta dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, in un cantiere aperto allestito direttamente al MACRO.
La mostra approfondisce inoltre il tema della scrittura e della grafica per l’infanzia, documentato dalla selezione di grafiche autografe tratte dalle quattro pubblicazioni che Scialoja ha realizzato negli anni Settanta.
Nella sezione dedicata alla scenografia saranno anche trasmesse alcune puntate delle serie televisive RAI Le fiabe dell’albero (1974) e Fantaghirò (1975). Per l’occasione l’Accademia di Belle Arti di Roma ha realizzato un documentario dedicato a Scialoja.

Gli amici di Toti Scialoja e Gabriella Drudi, MACRO, Roma, 21 maggio-6 settembre 2015
Nell’ambito della mostra 100SCIALOJA. Azione e Pensiero, vengono presentate una serie di opere della collezione privata di Toti Scialoja e di sua moglie Gabriella Drudi, di proprietà della Fondazione Toti Scialoja di Roma. L’esposizione è composta da oltre settanta opere, fra quadri, sculture, disegni e grafiche, che documentano sette decenni di amicizie, rapporti, e ricerche in comune, maturati in diversi contesti artistici e culturali, lungo un viaggio che da Roma giunge a New York e ritorno.
La collezione è divisa in due sezioni tematiche, con andamento cronologico, partendo da Gli amici italiani, con opere di Afro, Burri, Colla, Corpora, De Pisis, Dorazio, Fontana, Leoncillo, Maccari, Mafai, Mauri, Melotti, Mirko, Morandi, Novelli, Perilli, Rotella, Savinio, Strazza, oltre ai “4 fuori strada”, di cui hanno fatto parte Ciarrocchi, Sadun, Stradone e lo stesso Scialoja. Si prosegue con Gli amici dal mondo, con opere di Calder, de Kooning, Gorky, Guston, Marca-Relli, Motherwell, Pepper, Twombly, Rukhin, ecc.
Grazie alla collaborazione con RAI Direzione Teche è proiettata una trasmissione della RAI interamente dedicata all’artista, dal titolo Autoritratto d’arte contemporanea: Toti Scialoja (1993), di Guidarello Pontani (durata 8’,42’’), dove l’artista spiega la sua tecnica, il suo pensiero, i suoi incontri americani.

Presentazione del catalogo della mostra 100 Scialoja. Azione e pensiero, Accademia di Belle Arti di Roma, 9 giugno 2015
Oltre ai curatori Claudio Crescentini, Tiziana D’Acchille, Federica Pirani, Gabriele Simongini e Antonio Tarasco, intervengono Giosetta Fioroni, Guido Strazza e Duccio Trombadori.
Nel corso della presentazione è proiettato il video dedicato a Toti Scialoja realizzato dall’Accademia di Belle Arti con la collaborazione di RAI Teche.

Toti Scialoja critico d’arte. Scritti in «Mercurio» 1944-1948, Gangemi Editore, Roma 2015
Il volume ripropone i ventisei articoli scritti da Toti Scialoja tra il 1944 e il 1948 per la rivista «Mercurio. Mensile di politica, arte, scienze», fondata e diretta da Alba De Céspedes; è introdotto dall’inedita Avvertenza che Scialoja intendeva anteporre al volume Pittura in Italia. Saggi e testimonianze sull’arte contemporanea, mai pubblicato, e che avrebbe dovuto racchiudere, nelle intenzioni dell’artista romano, gli scritti di critica d’arte da lui pubblicati tra il 1945 e il 1953. La riedizione degli scritti di Scialoja – vivacizzati dalle illustrazioni e dai fregi che il maestro solitamente realizzava per la rivista di De Céspedes – è corredata dai documenti dell’archivio della Fondazione Toti Scialoja tra cui alcune lettere inedite indirizzate all’artista dalla direttrice di «Mercurio».

Eloisa Morra, Un allegro fischiettare nelle tenebre. Ritratto di Toti Scialoja, Edizioni Quodlibet, Macerata 2015
Collaborazione e assistenza alla ricerca condotta da Eloisa Morra, su Scialoja e il nonsense. Da tale lavoro è scaturita una tesi di laurea discussa presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel luglio 2012, pubblicata nel 2015 dalle Edizioni Quodlibet.

Collaborazione e assistenza alla ricerca condotta dal prof. Francesco Tedeschi, sul rapporto professionale e personale tra Afro, Burri e Scialoja per il convegno internazionale Materia forma e spazio nella pittura di Alberto Burri, presso l’aula magna dell’Abbazia Benedettina di S. Pietro a Perugia, il 20 e il 21 novembre 2015.

Accordi culturali

Il 24 febbraio 2015 è stata stipulata una convenzione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per la catalogazione e la digitalizzazione dei fondi fotografici di proprietà della Fondazione, costituiti da circa 4 ml. di fotografie che vanno dalla fine del 1800 al 1998. La convenzione prevede interventi sul patrimonio fotografico con riferimento ad attività di tutela e conservazione di stampe, diapositive, fotocolor e negativi attraverso la digitalizzazione e l’indicizzazione degli stessi, mediante utilizzazione, a titolo gratuito, delle attrezzature dell’ICCD; creazione di un’area tematica (catalografica e fotografica) dedicata a Toti Scialoja da parte della Fondazione e condivisa sul sito istituzionale dell’Istituto nella quale inserire i risultati delle attività realizzate.

Accordo di deposito in comodato gratuito, della durata di tre anni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le opere concesse in comodato dalla Fondazione saranno collocate all’interno della sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

2014

Attività e pubblicazioni

I nostri anni ‘70. Libri per ragazzi in Italia, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 marzo-20 luglio 2014.
La mostra, a cura di Paola Vassalli, ha esposto opere e libri rappresentativi del clima di vivace sperimentazione di quegli anni, proponendo un percorso tra le case editrici, gli autori e gli artisti che hanno rivoluzionato il mondo del libro per ragazzi. La Fondazione Toti Scialoja ha prestato 31 illustrazioni originali realizzate da Toti Scialoja e volumi della sua biblioteca.

Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo, Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi e MUSMA, Matera.
Mostra a cura di Marta Ragozzino, Giuseppe Appella, Ermanno Taviani, Paride Leporace. Divisa in sei sezioni, racconta la storia e i luoghi del Vangelo in relazione al clima culturale e artistico lucano e italiano di quegli anni.
Prorogata fino al 12 aprile 2015.

Apertura Casa museo Toti Scialoja e Gabriella Drudi, 10 ottobre 2014
Sede legale della Fondazione e ultima abitazione di Toti Scialoja e Gabriella Drudi, dove i visitatori hanno ammirato le tele di Toti Scialoja e le opere della loro collezione privata tra cui Afro, Colla, De Pisis, Leoncillo, Maccari, Melotti, Mirko, Motherwell, Nunzio, Pizzi Cannella.

X Giornata del Contemporaneo, 11 ottobre 2014
Apertura straordinaria della Casa museo Toti Scialoja e Gabriella Drudi con visite guidate gratuite all’abitazione e alla collezione esposta.

Alle origini dell’Unione Europea. Architettura e arte italiana per il Palazzo della Farnesina, Istituto Italiano di Cultura, Stoccolma, 16 ottobre-6 novembre 2014; Ambasciata d’Italia, Berlino, 13 novembre-4 dicembre 2014; Galleria Nazionale Macedone “Chifte Hamam”, Skopje, 11 dicembre 2014- 21 gennaio 2015; Ministero degli Affari Esteri, Roma, febbraio-giugno 2015.
La mostra itinerante, a cura di Davide Lacagnina, espone progetti, bozzetti e materiali d’archivio e le opere degli artisti e degli architetti coinvolti, fra anni Cinquanta e Sessanta, nel completamento dell’edificio della Farnesina, sede del Ministero degli esteri.

Open Day alla Casa museo Toti Scialoja e Gabriella Drudi, 30 novembre 2014.
Visite gratuite per tutta la giornata dalle ore 10.30 alle 21.00 con letture, esibizioni musicali  e interventi sulla figura di Scialoja.

In collaborazione con la RAI sono stati realizzati diversi servizi messi in onda in concomitanza del Centenario della nascita di Toti Scialoja.
Cool Tour arte, RAI 5 , 30 novembre 2014
Magazzini Einstein, RAI Arte, novembre 2014 (www.arte.rai.it)
Il giorno e la Storia, Rai Storia, 16 dicembre 2014

Inserimento della Casa-Museo Toti Scialoja e Gabriella Drudi nella rete delle Case-Museo della Regione Lazio

New York Studio School, 2014
digitalizzazione delle registrazioni magnetiche della conferenza tenuta da Gabriella Drudi presso lo Studio School il 12 gennaio 1972, dal titolo “On De Kooning” in consultazione presso la sede della Fondazione e la sede della biblioteca della NY Studio School.

Alessandro Giammei, Nell’officina del nonsense di Toti Scialoja. Topi, toponimi, tropi, cronotopi, Edizioni del Verri, Milano 2014.
Collaborazione e assistenza alla ricerca condotta da Alessandro Gaimmei, finalizzata alla individuazione delle fonti italiane del nonsense di Toti Scialoja, dei riferimenti iconografici delle sue illustrazioni ed alla esplorazione della sua attività letteraria prima degli anni Settanta. Da tale lavoro è scaturita una tesi di laurea discussa presso l’Università La Sapienza di Roma nel luglio 2011 (relatore prof.ssa Bianca Maria Frabotta, correlatore prof. Giulio Ferroni) e, dopo ulteriori studi condotti nel 2013, è stata pubblicata una versione aggiornata e ampliata della tesi. La Fondazione Toti Scialoja ha erogato un contributo economico per la pubblicazione del suddetto saggio.

Accordi culturali

Accordo di collaborazione tecnico-scientifica con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi del MIBACT (13 novembre 2014) concernenti le seguenti attività:
1. interventi sul patrimonio documentario sonoro ed audiovisivo della Fondazione, con riferimento ad attività di tutela e conservazione di supporti analogici audiovideo attraverso la digitalizzazione e l’indicizzazione degli stessi;
2. creazione di un’area tematica (catalografica e audiovisiva) dedicata a Toti Scialoja da parte della Fondazione e condivisa sul sito istituzionale dell’Istituto nella quale inserire i risultati delle attività;
3. collaborazione in occasione di manifestazioni e convegni con particolare riferimento alla Celebrazione del Centenario di Toti Scialoja (1914-2014) secondo tempi e modi da concordare.

Il 29 Ottobre 2014 è stata stipulata una Convenzione con la Scuola di Alta Formazione per Restauratori dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario del MIBACT per la realizzazione di tirocini teorico-pratici finalizzati alla conservazione del materiale artistico e archivistico in possesso della Fondazione.

2013

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Gruppo 63. Un cinquantenario, MUSMA. Museo della Scultura contemporanea di Matera, 20 aprile-31 maggio 2013.

Premio Toti Scialoja per le arti visive, Fondazione Toti Scialoja, Roma, 20 giugno 2013.
Per la prima edizione del premio, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su indicazione di Nunzio Di Stefano e di Gianni Dessì, ha assegnato all’unanimità il premio di 5.000,00 euro all’artista Josè Angelino. Durante la serata di premiazione, è stata presentata un’opera dell’artista premiato, realizzata per l’occasione. Attualmente, l’installazione è esposta nella sede della Fondazione.

Collaborazioni per ricerche e pubblicazioni

Barbara Aniello, Afro e Petrassi tra musica e pittura in Contemporanea. Scritti di storia dell’arte per Jolanda Nigro Covre, Roma, Campisano Editore, 2013

2012

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Fausto Melotti nel ritratto degli amici, MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea, Matera, 13 maggio-7 luglio 2012.
La mostra, che raccoglie le opere di Fausto Melotti nelle Collezioni Toti Scialoja-Gabriella Drudi, Vanni Scheiwiller e Giuseppe Appella, ricostruisce il clima artistico degli anni ’60-’80 a Roma e Milano.

Le carte di Scialoja, Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York University, New York, 19 novembre-20 dicembre 2012.

Premio di poesia Toti Scialoja, seconda edizione, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, 18 dicembre 2012.
Per la seconda edizione del Premio di poesia il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su indicazione di Paolo Mauri, ha assegnato all’unanimità il premio di 5.000,00 euro al poeta Filippo Strumia per Pozzanghere, edito da Einaudi.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945–1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 7 febbraio-6 maggio 2012. Sul catalogo dell’esposizione curata da Lauren Hinkson, è stata pubblicato un saggio di Daniela Lancioni.

Tracce dell’isola. 1936-1956 arti visive, cronache e letteratura tra Capri e Anacapri, Pinacoteca “Casa Rossa”, Anacapri, 3 agosto-8 settembre 2012.

Alberto Burri. Opera al nero, Galleria dello Scudo, Verona, 15 dicembre 2012-31 marzo 2013. A cura di Bruno Corà.

2011

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

A tredici anni dalla morte di Toti Scialoja, la Fondazione Toti Scialoja promuove il volume, in italiano e in inglese, curato da Fabrizio D’Amico,  Le carte (De Luca Edizioni, 2011) che analizza, in maniera inusuale, il suo disegno dal 1938 al 1996. Sono pubblicate opere su carta inedite di proprietà della Fondazione.

Tre chicchi di moca, a cura di Teresa Buongiorno, Lapis Edizioni, 2002-2011.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

“…Uscite,uscite,o Sorci ! – disse un Micio…”. Il gatto e il topo nelle letterature e nelle arti, Museo di Roma Intrastevere, Roma, dal 7 aprile 2011.

Regioni e Testimonianze d’Italia. Percorso dell’arte in Italia attraverso le sue Regioni, Complesso del Vittoriano, Roma, 26 marzo-3 luglio 2011.

Collaborazioni per ricerche e pubblicazioni

Maria De Vivo, Gabriella Drudi.La scrittura dell’arte , in “Genesis. Rivista della società italiana delle storiche”, Roma, a. 10 n. 1, 2011.

2010

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Omaggio a Toti Scialoja, MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea, Matera, 28 febbraio-24 aprile 2010.
La mostra, a cura di Giuseppe Appella, comprende 16 sculture datate 1958-1989, 35 tecniche miste datate 1938-1998, 125 disegni con animali e poesie dedicati, tra il 1961 e il 1979, ai bambini, 50 disegni inediti destinati, nel 1938-1939, all’Almanacco della Cometa, un ricco apparato di immagini, documenti, libri, cataloghi che ripercorrono la vita di Scialoja e presentazione del volume di poesie Versi del senso perso, edito da Einaudi nel 2009. Durante l’inaugurazione, Giuseppe Appella e Franco Vitelli, professore di Letteratura italiana presso l’Università di Bari, hanno illustrato l’arte e la poesia di Toti Scialoja.

Ricordo di Toti Scialoja, Fondazione Tito Balestra, Castello Malatestiano e Ex Chiesa Madonna di Loreto, Longiano, 30 maggio-30 agosto 2010.
Mostra realizzata in collaborazione col MUSMA di Matera. Per l’occasione della mostra è stato pubblicato un volumetto, Colloquio con Scialoja, comprendente le immagini delle sculture e l’intervista di Giuseppe Appella del 1991.

Premio per la Poesia Toti Scialoja, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, 16 dicembre 2010.
Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dalla Fondazione Toti Scialoja sono stati istituiti un Premio per la poesia ed un Premio per i linguaggi artistici. Per la prima edizione, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su indicazione di Paolo Mauri, ha deciso di assegnare il premio al poeta Emilio Zucchi per il suo poemetto Le midolla del male, Passigli editore.
Nel corso della manifestazione hanno parlato della poesia di Toti Scialoja: Paolo Mauri e Valerio Magrelli.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Un secolo d’arte: maestri e scuole da Sartorio a Scialoja, Complesso del Vittoriano, Roma, 20 ottobre-21 novembre 2010.

I Basaldella. Dino, Mirko, Afro, Villa Manin, Passariano di Codroipo, 27 marzo-29 agosto 2010. Catalogo Linea d’Ombra.

Philip Guston, Roma, Museo Bilotti, Roma, 25 maggio-5 settembre 2010.

Donazioni di opere di importanza storica a Musei ed Enti pubblici

Il volume, Dieci anni e oltre. L’arte moderna e contemporanea-CRT per Torino e il Piemonte, edito da Archive Books e curato da Elena Volpato e da Marcella Beccaria, descrive le opere presenti in collezione della Fondazione CRT di Torino. Sono pubblicate le tre tele di Toti Scialoja acquisite dalla GAM Galleria civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino nel 2003.

Inoltre, altre due opere di Toti Scialoja, per volontà del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico della Fondazione, sono entrate a far parte in due collezioni pubbliche importanti:

  • Al MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea di Matera è stata donata una scultura in bronzo collocata nei nuovi spazi espositivi inaugurati il 9 luglio 2010, alla presenza del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
  • Nella collezione dell’Archivio del Moderno e del Contemporaneo dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma.

Archivio Gabriella Drudi

La casa editrice Polillo di Milano, ha ripubblicato con il consenso della Fondazione, per la collana I Bassotti due romanzi tradotti dall’inglese da Gabriella Drudi:

  • Upfield, Gli scapoli di Broken Hill, Polillo editore, Milano, 2010.
  • Postgate, Il verdetto dei dodici, Polillo editore, Milano, 2010.
2009

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

A 20 anni dalla pubblicazione della raccolta di poesie di Toti Scialoja, edite da Mondadori, viene ripubblicato Versi del senso perso, Einaudi, Torino, 2009, con una prefazione di Paolo Mauri dal titolo Il più crudele dei Musi e un saggio bibliografico di Orietta Bonifazi. Il volume, è andato immediatamente esaurito.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Cy Twombly, MUMOK, Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Vienna, 4 giugno-26 ottobre 2009.

Calder, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 23 ottobre 2009-14 febbraio 2010.

Fabula, Studio Angeletti, Roma, dal 1 dicembre 2009.

Collaborazioni per ricerche e pubblicazioni

Daniela Margoni Tortora, Danza Pittura, Musica. Intorno ai sodalizi artistici degli anni quaranta, Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma 2009.

Ballo+ballo. Storia di una bottega fotografica, Lucini, officina d’arte grafica, 2009.

 

L’Archivio di Toti Scialoja è inserito nel censimento promosso dalla Fondazione La Quadriennale di Roma: Guida agli archivi d’arte del ‘900 a Roma e nel Lazio, Palombi Editori, Roma 2009.

2008

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Giovanni Piazza, L’Ippopo…19 pezzi facili per pianoforte su poesie e con disegni originali di Toti Scialoja, MKT, Brescia 2008.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Carlo Levi e Roma, Musei di Villa Torlonia, Roma, 27 febbraio-15 giugno 2008. Catalogo Palombi Editori.

Collaborazioni per ricerche e pubblicazioni

Tramonto (e risurrezione) del grande attore, Casa dei Teatri, Roma, 30 gennaio-29 marzo 2008. Catalogo/Libro edizione Titivillus.

 

Il sito della Fondazione Toti Scialoja viene segnalato su: www.darc.beniculturali.it/ita/luoghi/menu.htm

2007

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Toti Scialoja. Tempo come gesto assoluto, Galleria Open Art, Prato, 17 novembre 2007-4 febbraio 2008. Catalogo Galleria Open Art.

Omaggio a Toti Scialoja, Galleria Il Segno, Roma, dal 10 dicembre 2007. Catalogo Il Segno.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Oltre l’immagine. Le due anime dell’astrazione. Anni 50-60, Galleria Ricerca d’Arte, Roma, 2 marzo-14 aprile 2007. Catalogo Galleria Ricerca d’Arte.

Calder, MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea, Matera, aprile-giugno 2007.

Mirko, Chiese rupestri Madonna delle Virtù, San Nicola dei Greci, Matera, 23 giugno-14 ottobre 2007; Galleria d’Arte Moderna, Udine, 27 ottobre-31 dicembre 2007. Catalogo Edizioni della Cometa.

Collage/Collages. Dal Cubismo al New Dada, Galleria d’arte moderna e contemporanea, Torino, 9 ottobre 2007-6 gennaio 2008. Catalogo edizioni Electa.

Collaborazioni per ricerche e pubblicazioni

Vittorio Ribiu Brandi (a cura di), “Il gusto della vita e dell’arte”. Lettere a Cesare Brandi, Gli Ori, Siena-Prato 2007.

2006

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Toti Scialoja. Opere 1983-1997, Galleria dello Scudo, Verona, 10 dicembre 2006 – 28 febbraio 2007. Catalogo edizioni Skira.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Afro. Italia/America. Incontri & Confronti, Chiesa di San Francesco, Udine, 25 novembre 2006-18 marzo 2007. Catalogo edizioni Mazzotta.

2005

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Toti Scialoja, opere inedite 1986-1998, Auditorium Parco della Musica, Roma, 7 ottobre-18 novembre 2005. Catalogo edizioni Skira.

2004

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

L’ultimo Scialoja, Galleria Edieuropa, Roma, 9 maggio-9 luglio 2004.

Toti Scialoja, pittura e poesia. Opere su carta, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, 26 novembre 2004-8 gennaio 2005. Catalogo edizioni De Luca a cura di Barbara Drudi.
In occasione dell’esposizione, è stata organizzata una serata dedicata alla lettura di poesie di Toti Scialoja, con interventi di Alberto Arbasino, Biancamaria Frabotta, Alfredo Giuliani, Iolanda Insana, Valerio Magrelli, Paolo Mauri, Marco Papa, coordinati da Nunzio Di Stefano.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Gli artisti e la musica: Omaggio a Petrassi, Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica, Roma, 1 ottobre-5 dicembre 2004.

2003

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Pittura degli anni ‘50 in Italia, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, 29 maggio-31 agosto 2003.

Les années ‘50 à Rome. Art, Chronique, Culture du Néoréalisme à La Dolce Vita, Musée des Beaux-Arts, Mons, 12 ottobre 2003-1 febbraio 2004.

 

La Fondazione è inserita nel volume: I luoghi del contemporaneo. Musei, Gallerie, Centri d’Arte e Fondazioni d’Italia, DARC Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte contemporanea, Gangemi editore, Roma 2003.

2002

Nel 2002 è stato conferito alla Fondazione il Premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attività svolta.

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Topi, lucciole, conigli e formiche…Toti Scialoja. Un pittore che ha incontrato i bambini, biblioteca “Ugo Vaglia”, Vestone; biblioteca del Bailo, Sarezzo; Fondazione Cicogna Rampana, Palazzolo sull’Oglio, aprile e maggio 2002. In collaborazione con i Sistemi Bibliotecari della provincia di Brescia. Catalogo edizioni Corraini.

Toti Scialoja, Palazzo dei Diamanti, Ferrara, 16 giugno-1 settembre 2002. Catalogo edizioni Palazzo dei Diamanti a cura di Fabrizio D’Amico.

Toti Scialoja, Tre chicchi di moca, Edizioni Lapis, 2002

Toti Scialoja, Poesie 1961-1998, Garzanti libri, 2002.
Prima raccolta completa, ad esclusione della produzione per l’infanzia, delle poesie di Toti Scialoja con la pubblicazione dell’ultimo libro inedito.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Roma 1948-1959. Arte, Cronaca e cultura dal neorealismo alla dolce vita, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 30 gennaio-27 marzo 2002. Catalogo edizioni Skira.

Leoncillo, Chiese rupestri Madonna delle Virtù, San Nicola dei Greci, Matera, 6 luglio-30 settembre 2002. Catalogo Edizioni della Cometa a cura di Giuseppe Appella.

Omaggio a Gian Tommaso Liverani, gentiluomo faentino e gallerista d’avanguardia, Galleria Comunale d’Arte di Faenza, Faenza, 28 settembre 2002-7 gennaio 2003. Catalogo edizioni Allemandi.

Donazioni di opere di importanza storica a Musei ed Enti pubblici

Themes and Variations: Postwar art from Guggenheim Museums, Peggy Guggenheim Collection, Palazzo Vernier dei Leoni, Venezia, 2 febbraio-4 agosto 2002. Esposizione curata da Luca Massimo Barbero sulle recenti acquisizioni della Peggy Guggenheim Collection.

2001

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Toti Scialoja dal 1957 al 1990, Galleria Martini & Ronchetti, Genova, dal 22 marzo 2001.

Toti Scialoja “Anni 90”, Galleria Open Art, Prato, 6 ottobre-30 novembre 2001. Catalogo Galleria Open Art.

2000

Attività e pubblicazioni promosse dalla Fondazione

Toti Scialoja: carte e carteggi tra pittura e parola, Museo Virgiliano, Virgilio (Mantova), 16 settembre-15 ottobre 2000. Catalogo edizioni Corraini.

Toti Scialoja, Galleria de’Foscherari, Bologna, novembre 2000, con l’esposizione di opere di grande formato.

Toti Scialoja, Alberto Valerio Galleria d’Arte Contemporanea, Brescia, dicembre 2000-gennaio 2001.

Barbara Drudi, Laura Mocci (a cura di), Toti Scialoja, Toti e Topi, Edizioni Lapis, 2000

Toti Scialoja, L’Ippopota disse “Mò….”, Mondadori, 2000, seconda edizione.

Mostre alle quali la Fondazione ha prestato opere di Scialoja, opere della collezione privata dell’artista o immagini

Arte italiana dal 1942 ai nostri giorni, European Central Bank, Frankfurt am Main, 20 novembre 2000-5 marzo 2001. Catalogo Petruzzi Editore.

Arte e Storia in Italia, Scuderie Papali del Quirinale, Roma, 30 dicembre 2000-1 aprile 2001. Catalogo edizioni Skira.

1999

Attività promossa dalla Fondazione

Toti Scialoja. Opere 1955-1963, Galleria dello Scudo, Verona, 5 dicembre 1999-13 febbraio 2000

Back To Top